Vedi la versione completa : Pescare a SOMMERSA
Franck
08-11-2009, 21.16.25
Non capisco ... mi rifiuto di capire il perchè non sia più permesso pescare a Sommersa con le fatidiche tre mosche. Qual'è il problema? Se si va nelle zone "NO-KILL", dove tra parentesi è accettato lo Streamer, perchè non si puo usare questa vecchia tecnica di P&M. Se allamo tre o trenta salmonidi qual'è la differenza, visto che rilascio il tutto? A parte che pratico sempre il "NO-Kill" anche su zone libere.
Contenporanemente su molti fiumi, leggi Adige e tantissimi altri, si puo' pescare con la camolera o con il galleggiante piombato che porta tre braccioli con altrettante mosche. Io mi chiedo se i legislatori, o coloro che scrivono i regolamenti, sappiano cosa sia la P&M.
Le tecniche sono:
- A secca
- A sommersa
- A ninfa
- A streamer
Sono tecniche una completamente diversa dall'altra e su ognuna di essa ci si potrebbe scrivere un libro. Ognuna di essa fa uso di canne appropriate, code, terminali e non per ultimo di artificiali diversi.
Cosa ci lasciamo fare? Come accadde a Sayer quando usava sul suo fiume Avon la Ninfa?
Mi dicono:"beh, usa a sommersa una sola mosca"
Noneeee, non è la stessa cosa. A volte sono costretto a farlo, ma giuro che non è la stessa cosa. E' come mi avessero amputato una gamba.
Ciao Franck
Flyangler
13-11-2009, 14.20.05
Ciao Franck. Il tuo quasi "omonimo" Frank Sawyer perse subito ma venne riqualificato entro breve tempo... Scherzi a parte, naturalmente!