PDA

Vedi la versione completa : Ticino - Turbigo (Mi)

beppe
10-11-2008, 12.26.51
...devo una risposta a gianni, dalla discussione sui cavedani.

il Ticino potrebbe essere un posto meraviglioso per la pam, se non fosse maltrattato dagli scarichi industriali e civili che trasformano il così detto "fiume blu" in una fogna a cielo aperto.

purtroppo è un male comune a molti fiumi italiani, specie nei tratti a valle in cui concentrano tutta la ***** chimica e non che i nostrani italioti si ostinano a scaricare nelle acque.

ad ogni modo i cavedani hanno un fortissimo spirito di adattamento e sopravvivono anche nelle acque di questo fiume insieme ad altre specie meno indicate alla pam come le carpe o i barbi.

il posto che prediligo per bagnare la coda, quando non posso permettermi di andare in montagna è Turbigo, a valle del ponte di ferro sulla sponda lombarda.

d'obbligo i waders, visto che di solito i branchi di cavedani sono a caccia nella parte centrale del fiume che ha una corrente resa particolare dai piloni centrali del ponte.

nelle giornate calde, anche invernali, si vedono bollate e dal ponte si notano le schiene marroni dei cavedani a caccia o sul fondo a ninfare.

ultimamente ho notato una diminuzione drastica dei pesci e penso che sia dovuto sia al padellamento che alle piene di quest'estate.

invito tutti quelli che dopo aver letto questo post, ci andranno a pescare a perpetrare il no kill, sia per motivi "etici" e sia perché non è del tutto salutare nutrirsi del pesce del Ticino.

al vostro libero arbitrio.

beppe