PDA

Vedi la versione completa : Rodmaker: Passi alla costruzione di una canna in Bamboo

Franck
11-11-2008, 01.47.17
“Rodmaker”

Tradotto: Costruttore di canne … ovviamente di pesca.
Non per nulla ma a una domanda che fecero a mio figlio su cosa facevo ora che ero in pensione, lui ripose: “Si sta facendo delle canne” … non è certo un bel modo di presentare un padre...

Ora vediamo in breve come si costruisce, passo per passo, una canna in Bamboo esagonale:
Si parte da una stanga, o palo, di Bamboo “refendu o Tonkino”. Togliamoci subito dalla testa di usare altri tipi di Bamboo.

Stanga
La stanga, che normalmente è di 3,6 mt con un diametro da 50 – 60 mm, viene divisa trasversalmente in due parti, per la sua lunghezza, considerando che il Butt (parte che porta il manico e mulinello), può avere tre nodi mentre il Tip (cimino) si tende a farlo con soli due nodi.

Le due stanghe a loro volta vengono divise in senso longitudinale, usando un coltello non molto affilato, prima in sei parti uguali, poi ogni sesto viene diviso in altre due parti e poi ancora in altre due. Il totale porta a 24 listelli (Strip) per ogni semi stanga.

Si passa ai nodi di ogni strip.

Questi vengono limati, ovviamente all’esterno dove c’è la corteccia o “enamel”, con una lima molto fine in modo da ottenere dei listelli lisci e senza bordi.

Raddrizzare gli strips
Si usa una semplice pistola ad aria calda facendo girare il listello lentamente sopra il nodo per poi comprimerlo in una morsa. Con questo trattamento i listelli risulteranno abbastanza diritti.

Creazione degli strips a 60°
Io uso una “vulgaris” fresatrice con una guida creatami di 60°. In questo modo, passaggio dopo passaggio avremo dei listelli da c.a. 5 mm ma perfettamente a 60°

Legatura degli strips
Una volta creati gli strips paralleli si dovranno legare per poi passare alla tempera. I due pezzi composti da 6 listelli vengono stretti e legati tramite dello spago con una auto-costruita bendatrice che li tiene ben serrati.

Tempera
Viene usato un forno, di NS creazione (semplicissimo) lungo c.a. 1,5 mt e con la stessa pistola ad aria calda si faranno temperare per 12 min. ad una temperatura di 190°C.

Taper
Creazione dei listelli conici secondo il “taper” prescelto.
Per “taper” s’intende la conicità che si vuol ottenere. Se andiamo in Internet troveremo una marea di “taper” tra cui quelli famosi di Garrison, Paul Young, Powell, Pezon&Michel. Per fare questo occorre acquistareuna Planning Form. Questa è composta da due barre di acciaio dove viene fatta una fresatura conica e a 60° precisi. Ogni 5” (127 mm) ci sono due viti, una che spinge ed una che tira, in modo da poter regolare le profondità e quindi la conicità del listello. Stabilite le misure si mette un listelli per volta sulla Planning Form e si inizia piallare. Spessore del truciolo, come un foglio di carta da fotocopiatrice

Incollaggio
Una volta fatti i Ns 12 listelli rispondenti alle misure volute, 6 per il Butt e 6 per il Tip, usando una colla epossidica a due componenti a lento indurimento e uno spazzolino da denti si distribuisce la colla.

Di nuovo legheremo i Ns 6+6 listelli usando lo stesso di sistema di sopra.

Trascorse c.a. 24 h i Ns listelli saranno incollati e non si staccheranno neanche se li mettiamo dentro l’acido.

Inserzione dell’impugnatura
Ci troveremo i due pezzi di canna con lo spago che è servito al serraggio. Qui occorrerà per primo rimuovere questo spago e poi lisciare ogni faccia. Per questa pulizia si usa una lama andando molto leggeri. Si passa poi della paglietta per mobili per darle una visione setosa.

Ci sono molti tipi di impugnature … a voi la scelta. Io me le faccio da solo usando dei dischi di sughero per poi finirli a mio piacimento, o di chi mi ha richiesto la canna.

Questa si incolla solo dopo aver messo il manico porta mulinello facendola scorrere dalla parte più fine del But. Io come colla uso il Vinavil da legno.

Inserzione del manico
Come sopra. Esistono molti tipi di manici porta mulinelli e anche in legni pregiati. Ovviamente avendo il tornio, i manici me li auto costruisco con il legno che più mi piace o mi viene richiesto. Anche in questo caso incollo il tutto con il Vinavil e sempre per la stessa ragione di cui sopra.

Inserzione degli innesti.
Anche in questo caso troveremo il materiale su Internet. Tutte le misure sono in pollici, quindi mano alla calcolatrice per capire quale innesto fa al caso NS. Esempio 12/64 è come dire 12: 60x 25,4 visto in mm.

Anche qui possedendo un tornio non mi creo problemi e gli innesti li costruisco da solo in Inox AISI 316. Leggero e molto tenace.

Inserzione delle serpentine.
Ora siamo pronti a inserire le serpentine. Attenzione che per ogni lunghezza di canna ci sono distanze diverse. Inserite le serpentine e il primo anello dopo il mulinello siamo pronti alla verniciatura.

Verniciatura
Il miglior sistema è ad immersione. Uso diluire la vernice come segue: 70% vernice – 30% diluente. Uso tre passate Al termine appendo i due pezzi e lascio asciugare per tutta la notte. Terminate le tre passate

LA CANNA E’ PRONTA ALL’USO.

Conclusioni
Questa mia è stata solamente una passata veloce sul sistema ed i passaggi. Poi ci sono ovviamente altre cose molto importanti da sapere e approfondire.

Ciao a tutti

webmaster
11-11-2008, 09.58.59
Grazie!
Credo che molti apprezzeranno questo, in effetti è particolarmente affascinante anche per chi, io per primo, ha poca manualità.

giorgio58fly
04-04-2009, 14.06.36
deve essere fantastico saperlo fare..bravo impegni bene il tuo tempo e poi chissà che soddisfazione prendere i nostri amici pinnuti con canne costruite da se..eccezzionale.ciao franco
giorgio

Franck
24-07-2009, 09.53.05
Ciao Giorgio,
grazie per i tuoi apprezzamenti. In verità, come tu dici, è una gran soddisfazione pescare con canne fatte da te e specialmente con canne in Bamboo. Ultimamente sono stato in Bosnia con altri 5 amici. Ho fatto provare loro le canne di mia costruzione e ne sono rimasti affascinati ... non credevano alla potenza, leggerezza, facilità di lancio e tenuta su trote da 2-3 kg. Più di uno l'ho sentito urlare:"qui spacco tuttoooo". Invece non hanno spaccato nulla e dopo qualche minuto di lotta questi bestioni sono arrivati, come agnellini, a portata di guadino. Dopo questa esperienza, e con mio rammarico, credendo quest' ultimi di pescare con il bamboo hanno rotto due canne in carbonio. Morale ... sono in operazione per costruire due canne da 7' 6". Per questo dico sempre:" Provare per credere".
Leggi il mio ultimo articolo sulle canne in Bamboo e capirai molte cose sul perché queste canne sono state abbandonate.
Io costruisco per diletto e tutto a mano, essendo in pensione, non per soldi. Vuoi saperne di più? Beh scrivimi al mio indirizzo franco.francucci@libero.it e ti darò tutte le informazioni che chiedi.
Ciao Franck

claudio
22-10-2009, 19.38.35
Ciao Franco,
doveroso da parte mia innanzitutto farti i complimenti per gli articoli, leggendoti mi hai fatto venire davvero la voglia di provare (spero non ti infastidisca se ti do' del Tu).
Per ora mi son rimaste un paio di domande da farti (ma sicuramente ne verranno altre), comincio:
1) Gli innesti, citi il tipo di acciaio e scrivi che te li fai tu ma che sono anche reperibili su internet.
Se ti fosse possibile inviarmi il link o se si puo', renderlo pubblico qui per reperire questi innesti ,piu' che altro per averne qualcuno fra le mani e vedere come son fatti, essendo io un tornitore.
E poi per capire se è necessario anche rettificarli (ma se tu dici che li fai al tornio, sicuramente bastera' curarne la finitura).
2) Verniciatura, qui davvero il dubbio piu' grande, leggo in ordine nell'articolo del passo passo della costruzione che questa avviene per immersione, ok! ma...dopo aver legato gli anelli? Scusami ma son fermo al legare le serpentine sui grezzi in carbonio e non sapevo che con il bamboo venisse verniciato proprio tutto (o forse ho interpretato male io).
Ti chiedo comunque conferma o smentita della mia interpretazione.
Grazie ancora per gli articoli ed un doppio grazie se avrai il tempo di rispondermi. ;)

Franck
06-11-2009, 12.29.50
Ciao Claudio e scusa il ritardo con cui rispondo, ma ero in Libia:(

- Per gli innesti io uso tubi in acciaio inox Aisi 316 diam est. 8-7-6. Interno rispettivamente: 6-5-4. Tengo uno spessore della parete sulla parte femmina di c.a 0,5 mm e sul maschio (cimino) di soli 3 decimi. Con queste misure copro tutte le mie canne.
La maggior parte dei rodmaker usa il Siver Nikel ma è difficile da trovare e costa anche tanto. Tra parentesi prendono il tondo pieno solo per fare il fondello del cimino con spreco enorme di materiale. Ora sto sperimentando il carbonio e vedrò i risultati. La cosa che mi preme maggiormente è ridurre al massimo il peso degli innesti. La mia serie "Black Swan" composta da quattro canne: 7'2"- 7'6"- 8'- 8'6" sono tutte fatte con questi innesti e ti posso garantire che non c'è pesce che possa metterli in crisi.
Come link ti posso dare questo: www.mudhole.com (http://www.mudhole.com) Ci sono tutti gli accessori per finire una canna in Bamboo.

- La verniciatura. La cosa è abbastanza facile. Innanzi tutto uso farla con gli anelli già montati ... mi risulta che le canne escano meglio e posso intervenire prima, qualora notassi dei disallineamenti tra Cimino e Butt oppure qualche piccola rotazione tra gli anelli. Quando ritengo che tutto mi soddisfa passo alla verniciatura (per immersione). Io uso un tubo da 40 mm di diametro e di 1,40 mt come lunghezza . Metto a soffitto di casa una carrucola e uso un motorino per girarrosto per far salire la canna. Semplice no?
Nota: attenzione che su molti siti vengono proposti grezzi in Bamboo di svariate lunghezze. Ti sconsiglio il loro acquisto per qualità del Bamboo stesso e lavorazione. Inoltre i taper (conicità) sono del vecchio tipo ... lancio dietro, prendi un caffè, poi lancio in avanti ... nulla a che vedere con le canne moderne, vuote, quindi leggere e velocità di esecuzione.

Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai altre domande non fare complimenti e scrivimi ...
Frank

claudio
07-11-2009, 10.56.07
Grazie per la risposta Franco,
nell'attesa le canne in tonkino son state recuperate (in effetti su alcuni siti vivaistici mi erano stati proposti altri tipi di bambu'....ma ora che lo ho fra le mani la differenza si vede).
Credo non so' se erroneamente che la pesca a mosca non sia solo una passione, ma un arte che ci migliora di giorno in giorno e se prima la limitavo alle conoscenze entomologiche, al lancio (un pescatore che fa' volar la coda è sempre affascinante) ed alla costruzione degli artificiali..ora grazie ai tuoi scritti e quelli di altri costruttori (che credevo silenziosi e riservati come in molti campi) scopro che all'interno della PaM mi erano sfuggite altre arti (il costruirsi parte dell'attrezzatura.....parte perche' non credo che riusciro' mai a costruirmi un nylon o una coda).
Mi sto' attrezzando, nell'attesa (dovrebbero essere in viaggio) stanno arrivando le ferrules, cosi' da averne un campione (visto che di professione mi occupo di lavorazione sulle macchine utensili).
E devo dire che la "full immersion" di questo periodo mi ha fatto scoprire oltre gli attrezzi da legno quanto è appagante lavorare con un piccolo tornio manuale o una fresa nella propria cantina...al punto che mi son gia' messo all'opera anche per costruirmi dei mulinelli (per fortuna non richiedono una gran meccanica) e oltre questo...ci son gia' dei disegni strani sulla scrivania , progetti di costruzione morsetti ed accessori...
Naturalmente appena comincera' la costruzione vera e propria saro' sicuramente qui a "rompere" per qualche consiglio e relative foto.
Sugli innesti in carbonio un pensiero lo avevo gia' fatto anche io, mi piacciono soprattutto quelli a Spigot e non quelli con l'entrata del butt direttamente nella parte del cimino (Tip? dico bene?).
Conservo qualche dubbio sulla tenuta dell'accoppiamento carbonio/bamboo oltre la difficolta a trovare quel carbonio pieno che sarebbe il maschio dell'accoppiamento.

Franck
07-11-2009, 15.24.47
Ciao Claudio,
di dove sei? Io vivo a Brescia, ma ho parenti dalle parti di Terni. Attento che se ti prende la mania della costruzione delle canne, sei un uomo
morto:). Io per tirar fuori 4 canne che avessero un'azione veloce e che mi soddisfavano ho usato ben 8 pali in bamboo ... da qui nasce la mia serie, pensa te!!
Ritorniamo a noi.
Come attrezzatura ti serviranno le seguenti cose:
-Planning Form (visto che usi macchine utensili, te la puoi fare). Se ti occorre il disegno quotato fammelo sapere che te lo spedisco.
-Due pialle della stanley (si trovano su Ebay) da 8"1/2 (Inghilterra o USA). Al limite te le cerco io e ti inoltro la documentazione per l'asta.
-Due pietre per affilatura lame, grana 1000 e 6 o 8000
-Attrezzo per l'affilatura (angolo sui 30°) Trovi sia le pietre che l'attrezzo sul sito www.dick.biz (http://www.dick.biz)
-Binder. Questa te la puoi costruire da solo ( ti manderò un disegno se ti occorre). Sai cos'è?
- Forno per la tempera.
- Una pistola ad aria calda, meglio due
- Attrezzatura per la Verniciatura che già ti ho descritto
Se ti occorre qualcosa (tipo colla epossidica) dimmelo che a me avanza per un doppio ordine.

Al riguardo l'accoppiamento tra Butt e Tip (manico e cimino ... comincia ad usare le giuste parole da Rodmaker:)) e quindi sulle ferrules io uso una colla particolare ... poi ti dirò il nome e cognome ... che è tremenda e non le fa staccare. Questo anche sul carbonio, già testato.

A me invece interesserebbe la meccanica dei mulinelli. Potremo fare degli scambi. Io li costruisco in legno (radica di olivo), solo che mi son fermato perchè non riesco a trovare nulla per fare la frizione, il freno e conseguentemente l'attacco della bobina. Se tu hai già fatto questo passo potresti darmi una mano ... se ti va ovviamente.

Sul costruirsi una coda ... non è possibile ... ma si può rinnovare quella in uso, in particolare la parte finale che si usura :) ma questa è un'altra storia.
Io che pesco a mosca da 46 anni ogni giorno imparo qualcosa e non credo la cosa finisca qui.
Ciao e a presto

claudio
12-11-2009, 21.09.59
Dunque :) :
Planning Form: gia' in costruzione (anche se non ci crederai, ma lavorando in nuna grande azienda con cnc ecc...non è facile trovare una fresa per quelle lunghezze....ho trovato esternamente.
Pialle: Su queste son rimasto un po' "frenato", sapevo stanley, ma non sapevo quale...se mi indichi un asta mi fai davvero un favore o comunque ora che so' cosa cercare le trovero'.
Pietre Affilatura: Ho visionato un sito di vendita di pietre giapponesi e belga, qui a due km da casa mia ho anche chi affila a prezzi accettabili ,porto spesso da loro dischi della troncatrice e lame delle altre pialle che ho (troppo grandi per quello che ci serve).
Comunque do' un occhiata al sito da te indicato.
Ho trovato anche un affilatrice elettrica a circa 280 euro....ci stavo facendo un pensiero (dipende dal costo delle pietre, tenendo conto anche che queste andranno spianate con qualcosa diamantato, anche esso da comprare).
Binder: credo sia quello per legare...gia' costruito ;)
Ho sistemato anche la fresa per legno per l'angolazione iniziale dei listelli.
Forno: Gia' costruito
Pistole termiche : ci sono gia'..piu' che altro sto' cercando un compromesso per il termometro da forno.
Verniciatura: Casa mia è il regno del pvc (tubi,raccordi e varie)...non sara' un problema il tubo ed il motorino elettrico (c'è già).
Meccanica dei mulinelli: Attualmente aspetto l'arrivo della fresa da un amico che me la cede, per la costruzione di alcuni particolari.
In pratica io per ora mi son limitato a visionare l'interno dei miei (che sono 3 Hardy) di meccanica estremamente semplice.
Bisognerà giocare un po' sulla corretta lunghezza della molletta in acciaio armonico in modo da avere un recupero silenzioso ed un "gracchio" non troppo stonato quando tiriamo fuori la coda.
Sto' anche valutando di inserire qualche ingranaggio in piu' per avere un moltiplicatore nel recupero.
Quanto al bloccaggio della bobina, per ora l'idea che mi son fatto è quello sul tipo di molti clips che si vedono su borse ed alcuni giubbotti , naturalmente e probabilmente costruendone qualcuno adatto o trovando una soluzione molto simile.
Quello da reperire sono ingranaggerie piccole, nell'ordine dei due cm max, ma si trovano nel settore meccanico come ricambistica di alcuni sistemi (io ne ho trovata una in azienda, provero' a tagliarla e da quella si otterrebbero almeno tre ruotine dentate).
Quanto ai "pazzi" che costruiscono....immagino...ma tu non sai con che pazzo hai a che fare!
Il mio altro hobby sono i pesci...ma d'acquario..allevo discus...e gia' la cantina è ormai riserva e trattamento acqua ...ulteriori scavi per condutture...e box con circa 12000 litri (una cinquantina di vasche)...figurati se mi spaventa tagliare il bamboo :-D
Dove sono...non siamo lontanissimi, sono sulla strada per il Sestriere in provincia di Torino.
Ti faccio in chiusura una domanda:
Vedo sul Web che i culmi al momento della fiammatura hanno una spaccatura che percorre in lungo il culmo da un estremo all'altro....è necessario fargli quel lavoro (quell'intaglio)? Perchè?

Franck
24-11-2009, 11.11.48
Ciao Claudio,
vedo che ormai sei irrecuperabile e la malattia del rodmaking ti ha contagiato di brutto :-) Guarda che è cosa stupenda!!
Rispondo subito alla tua domanda. Se il culmo non si è spaccato da solo per le sue tensioni interne dovute alla stagionatura è buon uso spaccarlo subito (una sola basta). Questo evita rotture multiple.
Noto che ti sei già fatto gran parte dell'attrezzatura e questo è un ottimo inizio ... bravo.
Per le pialle o pialla ti sconsiglio vivamente di usufruire di un esterno poiché una piccola affilatura va fatta ogni due o tre listelli ... visto che per una canna servono 12 listelli ... credo tu abbia capito cosa comporta.
Io ho due pietre una da 1000 e una da 6000 con tanto di Nagura (sempre pietra, che più avanti ti spiegherò). Oltre a questo ho un attrezzo per affilare che mi da e mantiene i gradi della lama (cosa importantissima). Dammi un po di tempo che ti cerco i contatti sul Web.
Lo stesso vale per le pialle. Te le cerco io e ti mando i contatti.
Per la spianatura delle pietre, dopo un bel po di affilature, io uso della "vulgaris" carta abrasiva ad acqua da 150 posta su una superficie piana (vetro). Ovviamente ci sono degli abrasivi diamantati posti su supporti rigidi che sono di lunga durata. A te la scelta.
Per i mulinelli, visto che ne ho provate di tutti i colori, attendo tue buone notizie.
Se hai dei dubbi, chiedi senza problemi.
Ciao Franck