Vedi la versione completa : Pescare le spigole
querc
26-01-2009, 12.00.25
Salve a tutti.
Vediamo di ben definire la pesca in mare alle spigole.
Chiunque sappia trattare quest'argomento, da un minimo di sentito dire ad un massimo di decennale esperienza, è il bene accetto in questo thread.
Quindi forza, che le opinioni abbiano il loro spazio e le discussioni inizino.
Flyangler
26-01-2009, 13.55.38
Ciao Querc, è destino che ci si reincontri :)
Spigole? Bene: domenica sono andato alla foce del Mignone dove c era un raduno di surfcaster al quale sono stato invitato da uno dei partecipanti perche è stato un mio allievo in occasione di un corso che il club ha fatto ad Anguillara. Ovviamente ero l'unico XXXX in mezzo ad una selva di canne tese verso il largo. Mare forza.. non lo so ma era grosso, accidenti se era grosso, e il Mignone buttava acqua marrone a piu non posso. Uno dei surfcaster (l unico) ha preso una sberla di spigola a trenta metri da riva. Poi è arrivao uno con il rezzaglio e si è piazzato in mezzo alle onde (che coraggio...) e mi ha detto che c era un sacco di pesce nella risacca (pero non ha preso nulla). Io ho sbacchettato come un deficiente cambiando streamer su streamer e, ovviamnte, non ho preso nulla.
Ecco, io "avevo sentito dire" che con mare grosso le spigole si acchiappano. Avevo sentito dire, appunto"!!!!
Ho dato il mio contributo....:)
querc
26-01-2009, 14.15.21
Grazie, è sicuramente ben accetto da parte di tutti coloro ai quali interessa questa pesca.
Perchè non avvisi se sai di nuovi raduni di pesca al mare?
Comunque, quale attrezzatura hai usato, e quale consigli per questo tipo di pesca?
Flyangler
26-01-2009, 16.28.28
Certamente quando mi capitera ancora di sapere di raduni provvedero in anteprima. Promesso!
Comunque sia non credo sia necessario fare dei raduni - sebbene piacevoli - per andare a pesca: a me basta un fischio.... :p
Attrezzatura: canna 9', coda 8 wf galleggiante (avrei dovuto cambiare il tip e provare con la punta affondante ma... sono pigro!!!)
Mosca: su amo 10, bianco-giallastra.
Quali consiglio? Ieri avrei consigliato la dinamite ma... aderisco ad Autodisciplina... :o
querc
26-01-2009, 16.53.20
Per caso conosci la shimano biocraft SW EV 9`#8. ?
Sai se per questa pesca possa andar bene?
Flyangler
26-01-2009, 22.14.01
No, non la conosco. L'importante, secondo me, è che riesca a portare una coda "sostenuta" (da 8 in su) e che "regga" la lotta con il pesce. Poi, ovviamente, il tutto dipende dalla conoscenza della tecnica e dell'attrezzo. So di gente che va in mare con canna x coda 4 ma ovviamente non si mette controvento con una mosca su amo del 2...
querc
25-03-2009, 13.30.01
Mi sono comprato un bel bastone: la Decathlon - canna CAPERLAN - Fly 500 IM8 9'-3 #8-9, ma ho messo una coda 7 intermedia, in attesa di comprarmi una 9, non so se intermedia o cosa. A questa unisco la fly 500 7.5' #4, e praticamente per il momento affronto varie situazioni di pesca. Al mare ci sono stato molte volte, ma con pessimi risultati, purtroppo, aspetto di andare su qualche fiume o torrente.
A mio avviso comunque sono due buone canne, buone per la tlt, rigide e di punta. Almeno per i miei gusti e per quanto ne possa apprezzare io l'azione, ora l'importante è farle funzionare.
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.