PDA

Vedi la versione completa : Al morsetto in preparazione apertura

m.j.p
28-01-2009, 16.32.28
Dunque,
immaginando che molti, come me in questo periodo, stiano dando fondo a tutta la loro creatività nella costruzione delle loro imitazioni per la nuova stagione, vorrei condividere con voi un dubbio instillatomi da un amico d'oltreoceano, che mi consigliava di tentare le trote nostrane con mosche tipicamente Made In USA...lui sostiene che, secondo un principio che fatico a tradurre, noi in italia potremo usare con successo ad inizio stagione alcune mosche che per gli americani sono emergenti classiche, però convertendole in mosche da caccia...
Nello specifico lui proponeva imitazioni tipiche degli stati come il montana, dove le condizioni climatiche e dell'acqua sono in estate paragonabili a quelle che noi troviamo all'apertura.
Premettendo che so bene di essere uno dei pochi pazzi che pesca solo a secca anche ad inizio stagione, ma spero di trovare qualcun altro che voglia tentare la sorte con questa idea, e che magari mi dia qualche consiglio sulla realizzazione, perchè se è vero che potenzialmente il ragionamento fila, non è detto che alcune colorazioni (ad esempio) potrebbero essere da modificare...
Nello specifico parliamo di queste imitazioni:

Birchells Hatching Midge
Travis Callibaetis Para Emerger
Green Drake Para Emerger
Drawned Spinner

spero di essere stato abbastanza chiaro, mi rendo conto che ho scritto in velocità...

grazie a tutti in anticipo...

Flyangler
28-01-2009, 20.33.46
Ciao.
Io parto da un principio piu semplicistico: il pesce mangia cio che trova in acqua e non conosce le lingue. Ciascun fiume ha i suoi insetti ed anche ciascuna nazione ha i propri. Vediamo quelli che hai menzionato:

Birchells Hatching Midge - è un midge in schiusa: ce ne sono milioni di modelli. Quali sono le caratteristiche di questo?
Travis Callibaetis Para Emerger - anche questa è una emergente. Non so se qui da noi ci siano le Travis Callibaetis ma se è una effimera, potrebbe trovare riscontro anche in alcuni "ns" modelli
Green Drake Para Emerger - questa è emergente di mosca di maggio. All'apertura? La vedo dura...
Drawned Spinner - è una imago "affogata". Anche qui, quali sono le sue caratteristiche?

"...che mi consigliava di tentare le trote nostrane con mosche tipicamente Made In USA...l" - le mosche che noi usavamo agli inizi erano imitazioni di insetti presenti in GB, USA, FR... solo dopo siamo diventati bravi abbastanza da imitare le "nostre" mosche. Quindi, è una ottima proposta quella del tuo amico ma non del tutto nuova.

"...secondo un principio che fatico a tradurre" quale sarebbe il principio? puoi dircelo? ah, forse ho capito:

"...noi in italia potremo usare con successo ad inizio stagione alcune mosche che per gli americani sono emergenti classiche, però convertendole in mosche da caccia..." - una emergente è una emergente atta al suo scopo. Che senso ha convertirla in mosca da caccia? Perche non usare una imitazione di emergente "tout court"? In apertura le mosche da caccia rendono "solitamente" pochino.

"...Nello specifico lui proponeva imitazioni tipiche degli stati come il montana, dove le condizioni climatiche e dell'acqua sono in estate paragonabili a quelle che noi troviamo all'apertura." Torniamo al discorso di prima: ogni stato ha le sue mosche. Ma, ribadisco, i pesci non parlano inglese e quindi non tengono conto dell'origine dell imitazione. ;)

"...pochi pazzi che pesca solo a secca anche ad inizio stagione..." non c e bisogno di essere pazzi per pescare a secca ad inizio di stagione. E comunque sia, quel giorno saremo in due... L'unica differenza è che non pesco SOLO a secca, anche se mi piace di più (preferisco la corrente, la varechina... ma non riesce mai a fare il no kill con queste tecniche....:D)

"...alcune colorazioni (ad esempio) potrebbero essere da modificare...". Io non do molta importanza al colore "specifico" dell'imitazione e non posso aiutarti. Ho una teoria tutta mia (dettata forse soprattutto dalla mancata acutezza visiva...) e metto al primo posto lo studio del posto, lo studio dele correnti, la posa (non il lancio: la posa) e poi, ma molto poi, il colore. Per me l importante è che se il pesce mangia su mosche chiare non gliene devo presentare una bianca e viceversa. Ma se invece di color crema è giallino pallido non ci vedo molta differenza. Ripeto: è una MIA opinione, opinabilissima.

Mamma mia quanto ho scritto! Non ti addormentare!!!! :D
Ciao!

m.j.p
29-01-2009, 10.55.53
grazie Osvaldo,
parole sante le tue: LA POSA! vigliacca e infame...almeno per me...

per quanto riguarda le mosche proposte dal mio amico USA, non le ho mai usate prima, le caratteristiche non le conosco in maniera precisa, da quello che ho potuto vedere nei libri sono imitazioni molto colorate e vistose rispetto alle nostre, in ogni caso so che me ne manderà un paio per provarle e per "vederle" dal vivo, poi magari posterò un commento più tecnico...in linea di principio però il fatto che tu mi dica che le trote non parlano inglese in effetti mi fa pensare che potrebbero anche funzionare...

la mia posizione era dettata sinceramente più da un fatto emotivo, cioè da quelle sensazioni di "genialità" che si provano quando una bollata avviene sull'imitazione più improbabile che noi ci siamo tanto ostinati ad usare...

l'apertura per me è sempre stata un po' un trauma per quanto riguarda la scelta delle mosche...schiusa inesistente, brenta a livelli d'acqua altissimi, acqua di neve (beh, insomma, i problemi di tutti...)...quindi solitamente preferisco aprire in torrente, dove uso esclusivamente mosche da caccia e nello specifico quasi sempre vado a ripiegare sulle Royal Wulff o su delle varianti Parachute delle Adams...

ma quest'anno vorrei cambiare!

e a questo proposito, puoi darmi qualche dritta su cosa costruirmi per "cacciare" in apertura?

per il discorso colore io la penso come te, e mi fa piacere trovare una conferma, in quanto qui (almeno negli ultimi tre anni) i pam prediligono portarsi nel giubbetto scatoloni di emergenti simil-beatis tutte identiche ma con varianti colore che sembrano una cartella del pantone dei carrozzieri, e sostengono che è l'unica variabile che può cambiare il corso di una giornata...sarà vero?...

PS: credo proprio che una scappata giù da te la farò davvero volentieri...e ti stresserò non poco, quindi inizio a prepararti psicologicamente fin da ora!

grazie e buona giornata

Flyangler
29-01-2009, 11.53.36
Ciao Marco!
La Posa? Non preoccuparti piu di tanto: viene da sola, grazie alla collaborazione del vento, della trota suicida.... :rolleyes:
Quando riceverai le mosche mi piacerebbe vederle (in foto, ovviamente). Anch io ho amici in USA che ogni tanto mi dicono qualcosa e sarebbe bello fare dei paragoni (voli pindarici...) Il fatto che mi riferisci di colori vivaci... beh, sono... Americani ed anche gli insetti si adeguano!!!!:p
La tua teoria sul fatto emotivo la condivido in pieno. Sono le trote, ogni tanto, che la pensano diversmente!!!!
Apertura: io non la faccio da anni. Al luna park ci andavo da bambino, ora sono un po piu gradicello...
Adessi ti faccio una proposta oscena: se vuoi cambiare perche non provi .... orrore orrore!!!! .... a ninfa o a streamer (molto meglio)? Soprattutto all'apertura: si acchiappa di più e non c e il problema di inividuare la schiusa. Le trote, in torrente, sono molto ricettive nei confronti dello streamer anche - e direi soprattutto - all 'apertura.
Va beh va beh non ti offendere, era cosi per dire....
Se proprio vuoi sapere cosa uso io "a secca" all'apertura, o giu di li... grossi palmer su amo 10, parachute (ali in poli bianco, hacklequellachetipare, corpo in pelo di gatto, che regolarmente spazzolo allo scopo...), e se voglio andare sul classico, Wickham's Fancy su amo 14, 16.Come vedi sono molto semplicistico e non credo assolutamente che il colore è ...
l'unica variabile che può cambiare il corso di una giornata...
Quando vuoi venire a diventare matto in mezzo alle frasche non hai che da dimermlo. E non ho bisogno di prepararmi psicologicamente: sono fuori di testa anch'io, anzi, io di piu!!!!!

Franck
06-12-2010, 23.17.25
Ciao Marco,
come vedi siamo di nuovo, anche se un anno dopo, di fronte al morsetto. Credo anche che in anno tu abbia fatto dei progressi.
Un consiglio spassionato: guarda sempre cosa scende sul pelo dell'acqua.
All'apertura, quindi con climi freddi (non parlerei di acqua di neve, quella verrà più avanti), abbiamo poco tempo per pescare a secca. L'orario comune va dalle 12 alle 14.30. Su fiumi come il Brenta e o Adige in quei periodi (poi sarò immancabilmente smentito) schiudono delle Baetidi come la BWO (blue winged olive) o la Baethis Alpinus.
Gli ami sono sul 14 -16 per entrambe per scendere poi sul 18 in autunno.

BWO: corpo oliva, cerci grigio scuro, ali blue dun, hackle dun scuro.

L'alpinus lo puoi fare in due modi diversi:
1- corpo grigio anellato marrone, cerci grigio scuro, ali grigio dun, hackle dun scuro.
2- corpo beige anellato marrone, cerci grigio scuro, ali beige, hackle dun scuro.

Se vuoi pescare anche negli altri momenti della giornata ... devi imparare a pescare a ninfa o streamer, come ti consiglia Osvaldo, e non è affatto semplice.

Ciao Franck