PDA

Vedi la versione completa : Libri e DVD

Cardioleo
08-03-2009, 14.27.25
Questa attività l'ho iniziata tempo fa da autodidatta, sia per la pesca vera e propria che per la costruzione degli artificiali, trascinandomi dietro, come logico, tutta una serie di errori ai quali ho cercato di rimediare nel tempo osservando gli altri, beccando nozioni e consigli qua e là e comprando libri e riviste;
per i libri non c'è mai stato problema per trovarli ( un po' di più per ...i soldini ) poi è venuto il periodo delle videocassette ,che però per varie cause non sono mai riuscito a trovare ( quando arrivavo io o erano esaurite, o non le facevano più ,ecc...) e adesso, finalmente, siamo al DVD: al di là del fascino e della bellezza del libro e delle sue fotografie, per la costruzione, mi sembra di non poter essere smentito se dico che l'osservazione diretta che dà questo mezzo sia insuperabile.

A questo proposito, augurandomi di non essere accusato di voler fare pubblicità a qualcuno, non posso fare a meno di parlar bene del DVD di A.Piller ( per ora ho solo il nr.0) dove, oltre agli usuali reportages di pesca e impostazioni per il lancio (belli anche quelli) vale davvero la pena vedere Marc Petitjean al morsetto ! C'è chi parla bene anche dei DVD di Magliocco,
A me, francamente, interessa solo la praticità della cosa e se qualcuno ha qualcosa di bello da suggerirmi , o da far vedere , sono tutto orecchie e ....occhiali ( data l'età ) ,ovviamente pronto non solo a ricevere dressing, consigli e saggezze varie, ma anche ,quando posso, a darne...! Ciao a tutti

Maurizio ( Cardioleo )

giulio
10-03-2009, 20.48.38
Concordo con te sull'importanza dei video, siano essi di pesca che di costruzione. La serie DVD di Magliocco non è male, mi permetto di suggerirti l'ultima uscita che racchiude in sostanza i precedenti.
Per i dressing, senza nulla togliere alla carta della quale non si può fare a meno, i video forniscono quello spunto in più che magari manca, soprattutto a chi come me inizia ad affacciarsi sul mondo della costruzione. A me stanno dando davvero una bella mano!
Petitjean al morsetto? da vedere assolutamente; consiglierei anche il mitico Oliver Edwards, visibili entrambi su youtube.

Un saluto:)

Cardioleo
11-03-2009, 01.44.26
Ciao Giulio,
non credi che "Dressing" , oltre ad essere una raccolta di articoli, dovrebbe poter mostrare i risultati e le esperienze creative dei tanti che si dedicano alla costruzione ? Io quando ci sono entrato mi aspettavo di trovarci una valanga di fotografie e di ricette dalle quali avrei potuto capire qualcosa di più, farmi venire nuove idee, esperimentare materiali mai usati, ecc., senza considerare che dovremmo essere NOI di questa Community a crearne l'ossatura e presentarsi per essere anche messi in discussione: io ancora non l'ho fatto per timidezza, perchè le mosche che costruisco sono universalmente conosciute, perchè sono una pippa con le fotografie , ecc.
però ci sono buone probabilità che qualcuno di questi giorni mi dia una mossa e presenti agli amici di Flyfishers qualcosa di mio , augurandomi che altri facciano altrettanto e che ne venga fuori qualcosa di piacevole e sopratutto utile per ognuno di noi.
Ciao
Maurizio ( Cardioleo)

giulio
11-03-2009, 22.32.15
Ciao Maurizio,
sarebbe bello effettivamente avere una sezione "dressing" bella cicciuta, ma credo ci voglia tempo, visto che il sito è giovane e la costruzione viene praticata da una "piccola" parte dei pam.
Nella sezione "video" ci sono comunque dei filmati presi dalla rete.
Spero come te di dare il mio contributo quanto prima; io sono davvero agli inizi, ma posso dirti che i video trovati anche i rete mi stanno dando una bella mano, insieme ad articoli vari. Scambiarsi qualche buona dritta e/o impressioni, per fugare magari qualche dubbio credo non sia male e nell'ottica della community.

Qualche bell'articolo con foto passo passo non sarebbe male.

Che ne dici Gianni? (webmaster);)

webmaster
15-03-2009, 10.52.30
in effetti questa sezione nasce a proposito.
Adesso tocca a voi inserire il materiale!

Cardioleo
17-03-2009, 02.03.09
Dopo aver dichiarato la mia scarsa pratica con la fotografia e, aggiungo, un certo timore reverenziale con questo maledetto aggeggio che mi mette in comunicazione con tutto il modo , mi dichiaro disponibile ad impegnarmi e a mettermi in discussione con le mie "creature" nel più breve tempo possibile; più che dare consigli, dato che ci sarà certamente qualcuno più qualificato di me a farlo, mi piace ricordare qual'è stato il mio modo di procedere in questo mondo così affascinante. All'inizio l'entusiasmo e la voglia di informarmi e di fare mi portavano, in maniera dispersiva, verso una infinita serie di tentativi e di risultati maldestri, che però non considero del tutto inutili, anzi.... ! Anche voi siete di quelli che passano le notti al morsetto, hanno qualche problemino con le rispettive signore, comprano e leggono di tutto sull'argomento poi, all'atto pratico, quando sono sull'acqua ne usano sei o sette tipi, non di più , quelle delle quali hanno una fiducia assoluta e che, come faceva Napoleone con la Vecchia Guardia , si fanno entrare in battaglia quando le cose si mettono male ? Bè, se sì, credo che ci capiremo al volo e che stia per iniziare una fattiva collaborazione.
A risentirci presto e,...in bocca al lupo a tutti !
Maurizio
( Cardioleo)