PDA

Vedi la versione completa : Scoperta di nuovi artificiali.

salesman
26-03-2009, 13.49.37
Penso che a molti sarà capitato di costruire un artificiale e scoprire che risultava super catturante in contesti del tutto diversi da quello per cui era stato progettato.
Può essere un argomento di discussione?
Se sì, ecco il mio contributo:

1) In un vecchio libro inglese sulla pesca a mosca in acque ferme trovai la ricetta di una "amber nymph". Inutile andare a vedere di cosa si tratti perchè ne esiste una varietà molto vasta: in una mia recente ricerca di aggiornamento non sono riuscito a ritrovare la stessa ricetta tra le attuali pubblicazioni. Internet compreso. Comunque, dovendo andare a pescare in cava, ne costruii tre esemplari su amo 10. In cava, dalla barca, funzionò bene per cinque minuti, cioè mentre albeggiava. Poi basta.
Una sera d'estate, sul torrente, impigliai e ruppi mentre stava per far notte. Le trote mangiavano bene e misi insieme in fretta una catena di tre mosche grosse e ci misi anche un'amber nymph, sul primo bracciolo. Fece un massacro. D'allora in poi la montai regolarmente in quella posizione sulla catena che uso in torrente dopo le 17-18 orario estivo: funziona alla grande e ha una predilezione per le trote di taglia.

2) Molti anni fa mi capitò di imitare un insetto che da noi si vede sui torrenti da maggio a settembre. Si chiama panorpa germanica

Panorpa germanica Linnaeus (a scorpion fly) (http://www.bioimages.org.uk/html/R150755.HTM)

e io la imitai con ali in germano grigio, hackles/addome in gallo/quill oliva dorato, coda seta arancione carico, costolatura seta nera, seta montaggio oliva, su amo 10.
Funzionò bene ma tendeva a prendere troppo novellame.
Visto che il tipo di costruzione si prestava a produrre un artificiale robusto e resistente a molte abboccate, decisi di farne una variante di pura fantasia.
Ali in coturnice, hackles gallo rosso (fulvo), addome quill marrone scuro, costolatura e coda in seta rosa. Seta montaggio arancione. Amo 10.

In entrambi gli artificiali, che sono mosche sommerse, le hackles sono in gallo lucente, piuttosto lungo rispetto allo standard. Due giri.
La seconda mosca fu un vero successo. Anch'essa da utilizzare dal tardo pomeriggio a notte, rappresenta la mosca di punta nella catena in cui l'amber nymph si trova sul primo bracciolo. Sul secondo bracciolo metto l'imitazione di un imenottero grosso (sempre su un amo 10), di cui ho alcune varianti (bombi - ape muratrice - osmie - api), cioè con grossi addomi fulvi o neri o bianco/fulvo/nero e hackles nere o coch y bondhu. Se si aggiunge un paio di ali montate "spent", rappresentate da due hackles nere o coch y bondhu, anche questa mosca risulta molto catturante.
Per tornare alla variante coturnice di cui sopra, comunque, dirò che si tratta della mia mosca più catturante in assoluto. Lasciandola affondare bene nelle buche va a scavar fuori trote nere come scorpioni, cioè di quelle che a galla non ci vengono mai. Per cosa la prendano le trote, non mi è dato sapere. Ma mi è successo di prenderci esemplari abbastanza belli (nel mio torrente 400 g sono un bel pesce) che, al momento della slamatura, hanno vomitato fino a tre pesciolini, quindi penso la vedano come una sorta di avannotto, oppure che offra un colpo d'occhio come ad esempio la testa di un pesciolino che guizza. In ogni caso, è formidabile.

Va bene, ecco la mia parte.
Arriverà qualcun altro?
Se devo giudicare dal successo che ho avuto in un altro settore del forum, forse no.
Ma se qualcuno che pesca sui torrenti ed è appassionato di sommersa proverà le suddette mosche nel tardo pomeriggio, le troverà, spero, di sua totale soddisfazione.
Se poi vorrà anche farsi un paio di trote al burro e salvia la sera stessa, gli auguro anche un sincero buon appetito.
Ciao.