PDA

Vedi la versione completa : Lucci, persici, boccaloni e scardole.

salesman
24-05-2009, 12.34.05
Stagni e lagune. Alcune zone d'Italia ne sono ricche. A seconda della latitudine e della qualità dell'acqua possono ospitare alcune o anche tutte le specie in oggetto. In un ambiente simile ho iniziato a dare i primi colpi di frusta. Il menù vi era completo, per la verità. Ma allora, quasi cinquant'anni fa, senza alcuna nozione teorica né un mentore che mi istradasse, mi ingegnevo di pescare a mosca secca con una catena di tre mosche sommerse. Ricordo che la prima volta avevo montato una Butcher, una March Brown e una Blue Zulu. Tra frustate sull'acqua e garbugli, combinai ben poco. Tuttavia, nel recuperare la lenza dopo un ennesimo infruttuoso tentativo, mi trovai attaccato uno scardolone. Riuscii a tirarlo in barca, e superava il kilogrammo. Aveva attaccato la Butcher.
Non ero destinato a continuare quella pesca, a quei tempi. Infatti per una quindicina d'anni tornai alla pesca in lago col galleggiante. Quando ricominciai con la coda di topo, ero troppo gasato per trote e temoli per ripetere quell'esperimento con maggior cognizione.
Però parecchi fatti occorsi in tutti questi anni, e non necessariamente tutti pescando a mosca, mi dicono che in quel campo ci potrebbero essere bellissime occasioni di grande divertimento. La scardola, ad esempio, vive in branchi numerosi e attacca tutto, dal piccolo cucchiaino manovrato con perizia, al verme, alla grossa mosca secca posata tra le ninfee. Farne l'oggetto di una pesca a "mosca" mirata potrebbe aprire buoni orizzonti. Insidiandola sul fondo con streamers adeguati, o imitazioni di qualche insetto di fondale, porterebbe certamente a qualche esperienza interessante. O a galla, coi poppers o con la secca.
Dico la scardola perchè in tale ambiente, almeno dove sto io, è la preda più ovvia. Ma pescando quella si avrebbero inevitabilmente gradite sorprese con ognuna delle altre tre specie citate. Il che dischiuderebbe nuove, più appetitose possibilità.
Qualcuno ci ha mai provato? Nessuno ha qualcosa da raccontare, qualche esperienza da cominciare a metter lì?
So bene che non sto scoprendo nulla di nuovo: esiste tutta una letteratura in proposito. Anche fra i Forum italiani qualcuno c'è che se ne occupa.
Perchè non cominciamo anche noi?

Flyangler
26-05-2009, 01.12.09
Da quando mi sono traferito in centroItalia ho avuto la conferma che pesca a mosca non significa solo trote e temoli. Black, scardole (anzi scardolONE), lucci, persici, persici sole... tutta roba "poco nobile" ma che ti fa divertire.
Io vado spesso nei laghi soprattutto quando fa caldo caldo. E il divertimento è assicurato: grossi popper per black, ninfe appesantite recuperate alla massima velocita per le scardole, sommerse per i persici sole. Vuoi una mia esperienza? Lago di Bracciano, caldo allucinante, albero secco caduto i acqua (oggi non piu presente) fondale basso. Entro con i wader per 15-20 (l'acqua è bassa). Lancio contro l'albero. Lascio affondare e recupero. Dopo 4 ore di queste cose, mia moglie mi vede arrivare e mi dice "come mai sei gia qui?" "mi ero stancato di prenderle".
flyangler