Flyfishers Community  

Go Back   Flyfishers Community > Fly Fishing > Attrezzature e Costruzione
Attrezzature e Costruzione Discussioni e suggerimenti per chi ama costruire le proprie esche, le proprie canne e sulle attrezzature per il fly fishing: quali e perché.

Rispondi

Strumenti Discussione Modo visualizzazione
TLT, quale canna acquistare?
Old
  (#1)
giulio
flyfisher timido
giulio

Status: Offline
Informazioni aggiuntive
Exclamation TLT, quale canna acquistare? - 28-12-2009, 12.39.21

Salve a tutti,
nell'approcciare la TLT, tecnica del mitico Roberto Pragliola, mi sono imbattuto nell'ardua prova di trovare in commercio una canna che facesse al caso. Al fine di non sbagliare, acquistando canne dette veloci, ma che poi risultassero non essere tagliate per la TLT, ho provato a documentarmi sulla rete, dalla quale ho appreso che la g.Loomis produsse anni addietro, in collaborazione con R. Pragliola, la GLX 7'6" 4wt, ormai fuori produzione e non si sa da quale modello sostituita; a patto che questo sia avvenuto. In commercio ho visto c'è ora una quattro pezzi della TFO sempre marchiata R.P. e null'altro; almeno per quello che sono riuscito a sapere.
Chiedo allora a chi pratica la TLT qualche dritta in merito.
Help me!!!

Rispondi con Citazione
Old
  (#2)
Franck
flyfisher timido
Franco

Informazioni aggiuntive
Default 22-01-2010, 10.47.24

Ciao Giulio,
che io sappia Roberto Praiola ha messo in circolazione una nuova canna appunto per il TLT. Un mio amico è stato ultimamente ad una fiera e qui ha trovato Roberto con una nuova canna. Io ti consiglio di attendere la fiera di Bologna e son sicuro che in quell'occasione troverai il buon Roberto con la sua nuova canna.
- Per tua informazione esiste un'altra canna che nasce per il TLT e porta la firma di Roberto Praiola è la "RP 7232". E' una canna in bamboo con una conicità e velocità straordinaria che permette i fuori coda con pochi falsi lanci. Questa canna è stata progettata e costruita da Roberto insieme ai Gurù dell'IBRA. Noi soci IBRA abbiamo tutti il progetto in mano e io ne ho costruite e vendute c.a. cinque. E' una canna da 7' 2" #3 in due pezzi.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao Franck

Rispondi con Citazione
Tlt
Old
  (#3)
giulio
flyfisher timido
giulio

Informazioni aggiuntive
Exclamation Tlt - 22-01-2010, 18.53.31

Ciao Frank,
ringraziandoti innanzitutto per le tue preziosi info, in merito alla nuova canna non è che ti riferiscii alla TFO 4 pezzi #3? In caso contrario sai per caso il nome del modello?
Per la canna in bamboo, sono un pò perplesso dato che essendo nuovo della TLT, documentandomi ho capito che queste canne hanno bisogno di particolari attenzioni e manutenzione; inoltre leggendo "l'opera" di RP "Magie sull'Acqua", forse la moderna grafite è la scelta più indicata almeno per il pescatore medio, se così posso dire.
Sinceramente non credevo fosse così difficile trovare in commercio canne TLT di Pragliola, ma leggendo il suo libro mi stò rendendo conto del perché!
Un cordiale saluto, Giulio.

Rispondi con Citazione
7' 2" RP Bamboo
Old
  (#4)
Franck
flyfisher timido
Franco

Informazioni aggiuntive
Default 7' 2" RP Bamboo - 24-01-2010, 13.24.41

Ciao Giulio,
per la canna in carbonio chiederò al mio amico in quanto l'ha acquistata, poi ti saprò dire.
Per quella in bamboo noto che ci sono ancora in giro delle chiacchere che non hanno motivo di esserci. Lungi da me il voler forzarti la mano, ma avrei un gran piacere farti provare le canne moderne ... poi mi dirai.Comunque la cosa non è impossibile basta trovarci da qualche parte a pescare ... oppure: se vai alla fiera di Bologna c'è lo stand dell'IBRA e qui puoi chiedere di farti provare la RP7232. Visto che non costa nulla provala e poi mi dirai.
Per la manutenzione ti posso dire che le vernici usate, una volta che hanno catalizzato (c.a. 12 gg) non si rimuovono neanche con il diluente Nitro ma solo meccanicamente.
Ciao

Rispondi con Citazione
Old
  (#5)
mauro78
flyfisher timido
Mauro Barbacci

Informazioni aggiuntive
Default 25-01-2010, 23.28.35

Ciao, scusate se mi permetto, io ho una canna di Barone Marco di Vogogna, Barone sport.
La canna è la kinetik #4 ed è molto valida, logicamente in grafite.
Per la canna in bamboo che dire... io l'ho provata e mi sembra molto valida, i ragazzi dell'IBRA sono fantastici!!! I numero 1 del bamboo!!!

Rispondi con Citazione
Old
  (#6)
Franck
flyfisher timido
Franco

Informazioni aggiuntive
Default 26-01-2010, 11.40.38

Ciao Mauro,
grazie per "I ragazzi" visto che ho superato i 60 :-)
Non è per caso che a Novembre eri a Sansepolcro con la scuola SIM? In quell'occasione tutti gli allievi hanno provato le mie due nuove canne: la 7' 2" e la
7' 6". Ho ricevuto delle congratulazioni da tutti poichè non credevano che si potessero ottenere simili prestazioni con il Bamboo.

Caro Giulio,
come vedi hai un altro tipo di canna in carbonio per il TLT.
Ciao

Rispondi con Citazione
Old
  (#7)
mauro78
flyfisher timido
Mauro Barbacci

Informazioni aggiuntive
Default 26-01-2010, 17.11.41

Ciao Franco, c'ero anche io ma nel 2009 che ero venuto a trovare Didi (Fiorani) che faceva il corso.
Comunque vengo spesso ai vostri raduni che ho diversi amici nell'IBRA e sono affascinato dalle vostre "creature".
Ciao Mauro

Rispondi con Citazione
Old
  (#8)
mauro78
flyfisher timido
Mauro Barbacci

Informazioni aggiuntive
Default 26-01-2010, 18.38.58

Comunque questo fine settimana sono con Roberto che fa il primo corso qui da noi al Cucco Mosca Club a Scheggia, gli chiederò, Giulio, della canna ideale! Anche se già conosco la risposta!

Modificato da mauro78 : 26-01-2010 alle 18.44.17.

Rispondi con Citazione
Old
  (#9)
giulio
flyfisher timido
giulio

Informazioni aggiuntive
Default 27-01-2010, 11.57.19

"azzz......"! c'era un corso sulla TLT in Umbria e non lo sapevo ; sarà per la prossima. I miei complimenti al Cucco Mosca Club, per l'iniziativa!
Con grande piacere inoltre ho appena scoperto della nascita del sito Accademia Italiana della Pesca a Mosca, già messo tra i preferiti.
Ringrazio sia mauro che frank e tutti quelli che vorranno inserirsi in questa discussione, al fine anche di pubblicizzare una grande tecnica della quale ad oggi credo se ne sia parlato davvero poco.
A presto, Giulio.

Rispondi con Citazione
Old
  (#10)
mauro78
flyfisher timido
Mauro Barbacci

Informazioni aggiuntive
Default 01-02-2010, 14.29.37

Ciao Giulio, sei Umbro?
Il corso è stato fatto in collaborazione tra TLT Academy e Cucco Mosca Club. Dovrebbe ripetersi questa esperienza anche ad aprile date le richieste!
Per qualsiasi informazione sono a disposizione anche perchè se sei Umbro possiamo anche incontrarci!!!
Ciao Mauro

Rispondi con Citazione
Rispondi

Bookmarks

Utenti attivi che attualmente stanno leggendo questa Discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti Discussione
Modo visualizzazione

Opzioni invio Messaggi
Tu NON puoi inserire nuove discussioni
Tu NON puoi inserire risposte
Tu NON puoi allegare file
TU NON puoi modificare i tuoi messaggi

Gli Smilies sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai a

Copyright © 2002-2009 flyfishers.it - Il portale degli appassionati della pesca a mosca
Tutti i marchi e copyrights su questa pagina appartengono ai rispettivi proprietari.
E' vietata la riproduzione anche parziale di immagini, files e informazioni presenti su questo sito.
Ogni utilizzo, riutilizzo, trasmissione e/o copia degli stessi deve essere previamente autorizzata.

Hits ricevuti dal 13-01-2002